Parquet
Parquet: tra eleganza e comodità
Conosciuto come il materiale per le superfici più utilizzato, il Parquet gode di enorme versatilità grazie a tutte le sue possibili applicazioni e anche per via delle tipologie di legno dal quale può essere composto.
E’ sicuramente al giorno d’oggi la tipologia di superficie per eccellenza, in quanto può essere applicato in ogni tipo di stanza, o quasi (molti architetti propongono questo tipo di soluzione anche per il bagno), ha l’abilità di donare all’ambiente un aspetto sia raffinato, sia naturale, in quando il solo camminare scalzi può far sembrare di essersi persi in un bosco.
Le pavimentazioni in parquet sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni grazie alla loro bellezza e durata. Il parquet è un tipo di pavimentazione in legno che si compone di piccoli pezzi di legno, chiamati listelli, disposti in modo da formare un pattern.
Parquet prefinito o massello: qual è la scelta giusta per te
Molto importanti sono le varie tipologie che variano in base al legno usato; genericamente il parquet sono composti da Legno massiccio di Betulla e da questo possono nascere:
- Il parquet in legno massello rappresenta la tipologia più classica in quanto realizzato con assi di legno piene dello spessore di 12 mm; la posa di questa tipologia è molto lunga in quanto le assi una volta applicate necessitano di tutta una serie di lavorazioni da fare assolutamente dopo la posa.
- Il parquet prefinito composto da uno strato superiore calpestabile di legno nobile che può variare da 3 mm a 6 mm; questi possono essere di 2 strati dove lo strato inferiore è comunemente un legno più economico ma con delle caratteristiche migliori tipo la resistenza ai vari fattori climatici, in maniera da avere una pavimentazione sia bella da vedere, sia duratura nel tempo.
I nostri Brand (Garbellotto e Foglie d’Oro) rappresentano un know-how rigorosamente italiano usando la qualità come loro punto di forza portando il made in Italy in tutto il mondo grazie alle loro tecniche di lavorazione come la piallatura a mano e l’invecchiatura che offrono al prodotto una manifattura privilegiata e di grande spessore, capaci di rendere unici ogni ambiente della propria casa.
Le pavimentazioni in parquet sono una scelta popolare per le case moderne e classiche grazie alla loro bellezza e durata. Se si sceglie il parquet come pavimentazione, è importante considerare il tipo di parquet più adatto.
Quale parquet scegliere per la casa
La pavimentazione in parquet è una scelta popolare per le case moderne e classiche grazie alla loro bellezza e durata. Se si sceglie il parquet come pavimentazione, è importante considerare il tipo di parquet più adatto alle proprie esigenze considerando la sua versatilità. Ci sono molte varietà di legno disponibili, dal rovere al teak, che possono essere utilizzati per creare diverse texture e colori. Inoltre il parquet può essere disposto in vari pattern, come il classico “a spina di pesce” o il più moderno “a cassone”.