Come valorizzare il bagno con il colore.

Come valorizzare il bagno con il colore.

Quante volte ci imbattiamo in case che, nelle intenzioni, vorrebbero distinguersi dalla monotonia e dall'impersonalità, ma che poi si riducono a essere l'ennesima riproduzione di tante altre soluzioni già viste?

 

In Edilceram Design pensiamo alle nostre case come a spazi in cui l'architettura e la cultura del bello si fondono armoniosamente per creare infinite possibilità e combinazioni che fanno sì che ogni stanza parli di voi, di chi siete e, soprattutto, del vostro stile.

A questo proposito, la scelta del colore è fondamentale.

 

La suggestione del colore

Colors

I colori dirigono e seducono lo sguardo, trasmettono emozioni, valorizzano e caratterizzano gli spazi, diventando elementi distintivi in ognuno di essi.

Soprattutto, mai come in questo momento, amano i colori.

Da qualche tempo la tendenza dell'interior design ha abbracciato lo stile minimalista con i suoi tipici colori neutri.

Oggi, tuttavia, assistiamo sempre più a un'inversione di tendenza: la vivacità e la freschezza prendono il posto del rigore e dell'austerità.

Il colore è protagonista anche nel bagno moderno: i nuovi lavabi ci introducono nell'ambiente più utilizzato e rilassante per eccellenza, tra tonalità luminose e toni pastello, allontanandosi nettamente dal classico stile total white. Infatti, le finiture e i materiali ceramici di cui sono composti i lavabi giocano con palette cromatiche che vanno dai toni più tenui agli smalti accesi e vivaci.

Le nuove collezioni delle aziende del nostro settore optano per nuove tonalità che riportano il bagno al centro dello spazio domestico: qualunque sia la sua forma, sanitari e mobili colorati sono l'elemento stilistico scelto per personalizzare l'ambiente, rompendone la piattezza. L'abbellimento dei complementi d'arredo si sposta così dal soggiorno alla zona più intima della casa: il bagno, oltre ad essere uno spazio di servizio, è un luogo multi-comfort che non sminuisce il valore estetico degli oggetti che lo compongono. Infatti, si avvale di elementi che, pur essendo funzionali, partecipano alla definizione dello stile complessivo. Per questo motivo devono essere scelti con cura e con una visione d'insieme.

 

Marchi specializzati in tonalità

Brands

I marchi che più ci piacciono, come Ceramica Cielo, Flaminia, Artceram, Valdama, hanno optato per i colori del cielo, della terra, della natura, svincolandosi da qualsiasi standardizzazione. I colori ruggine e rame, ad esempio, sono molto popolari.

Inkiostro Bianco, Glamora, Wall&Deco, invece, offrono un'ampia scelta di carte da parati per disegnare una o più pareti del bagno e metterne in risalto una zona specifica, come, ad esempio, la zona doccia riproducendo motivi che richiamano visivamente il mare, o la parete dietro il mobile del lavabo dipingendola con fiori dai colori più vari. Possono anche essere personalizzati con i temi o i colori più vicini al nostro stile. Insomma, vere e proprie opere d'arte che ci aiuteranno a liberare la mente, anche solo per qualche minuto, dal grigiore della vita quotidiana!

 

Alcuni dei nostri principali marchi di piastrelle, come Tonalite, Abk, Casalgrande Padana e Mutina, hanno introdotto sul mercato anche piastrelle colorate o con motivi, partendo da colori pastello o acquerello per arrivare a tonalità più forti e vivaci.

 

L'invito, quindi, è quello di enfatizzare aree specifiche del bagno per creare un dettaglio così accattivante da non dover aggiungere altro al resto.



© 2019 Edilceram srl - Via Saba, 2 - 70014 Conversano (Ba) Italy - Partita IVA: 05351580724 - Numero REA: BA414946