Quanto spesso ci ritroviamo ad osservare case che, negli intenti, vorrebbero distinguersi dalla monotonia e dall’impersonalità ma che poi si riducono ad essere solo l’ennesima riproduzione di tante altre soluzioni già viste?

Noi di Edilceram Design pensiamo alle nostre abitazioni come spazi come dove l’architettura e la cultura del bello si possano fondere armonicamente per dar vita ad infinite possibilità e combinazioni che facciano sì che ogni ambiente racconti di voi, di chi siete e, soprattutto, del vostro stile.

In questo senso, la scelta del colore è fondamentale.

La suggestione del colore

Colors

I colori indirizzano e seducono lo sguardo, trasmettono emozioni, valorizzano e caratterizzano gli spazi divenendo elementi distintivi di tutti e di ciascuno.

Soprattutto, mai come in questo momento, i colori piacciono.

Per diverso tempo infatti il trend in materia di interior design ha fatto proprio lo stile minimal con i tipici colori neutri che lo contraddistinguono.

Oggi invece registriamo sempre più un’inversione di tendenza, lasciando che vivacità e freschezza prendano il posto di tanto rigore ed austerità.

Anche nella moderna sala da bagno il colore è protagonista: i nuovi lavabi ci introducono nella stanza più utilizzata e volta al relax per antonomasia, tra nuances sgargianti e tinte pastello, andando a distaccarsi in maniera netta dal classico stile total white. Le finiture ceramiche e i materiali di cui si compongono i lavabi giocano infatti con palette cromatiche che, oscillando dalle sfumature più tenui, virano su smalti glossy e vivaci.

Le nuove collezioni delle aziende nel nostro settore puntano tutte su tonalità inedite che riportano la sala da bagno al centro dello spazio domestico: quale che sia la loro forma, i sanitari e i mobili colorati sono la cifra stilistica scelta per personalizzare l'ambiente, andando così a spezzarne la piattezza. L’impreziosimento dei complementi d'arredo passa quindi dal living alla zona più intima della casa: il bagno, oltre che di servizio, è un luogo multi-comfort che non sottrae gli oggetti che lo compongono alla valenza estetica. Si avvale infatti di elementi che, seppur funzionali, partecipano alla definizione dello stile complessivo. Per questo vanno scelti con cura e visione d'insieme.

I brand specialisti delle tonalità

Brands

I marchi che più amiamo come Ceramica Cielo, Flaminia, Artceram, Valdama, hanno optato per i colori del cielo, della terra, della natura, svincolandosi da qualunque standardizzazione. Molto utilizzati, ad esempio, sono il colore ruggine e il color rame.

Inchiostro Bianco, Glamora, Wall&Deco, invece, propongono un' ampia scelta di carte da parati per disegnare una o più pareti della stanza da bagno così da porre l' accento su una zona in particolare del bagno stesso come, ad esempio, l' area doccia riproducendo motivi visivamente riconducibili a quello del mare, o la parete dietro il mobile lavabo dipingendola con fiori dei colori più disparati. Queste carte possono anche essere personalizzate con soggetti o colori che più si avvicinano al nostro stile. Insomma vere e proprie opere d'arte che ci aiuteranno a liberare, anche solo per pochi minuti, la nostra mente dal grigiore quotidiano!

Anche alcuni dei nostri maggiori brand di rivestimenti, come Tonalite, Abk, Casalgrande Padana e Mutina, hanno introdotto sul mercato piastrelle colorate o disegnate, a partire dai colori pastello o acquerello fino ad arrivare a tonalità più forti e più vivaci.

L' invito, dunque, é quello a porre l'accento su zone specifiche della stanza da bagno ,in modo da creare un dettaglio così d' impatto che, al resto, servirà aggiungere poco altro.