Sauna in casa: caratteristiche, benefici per la salute e costi.

Sauna in casa: caratteristiche, benefici per la salute e costi.

Cos’è una sauna?

La sauna è essenzialmente una spazio che, impostato su determinate temperature e tassi d’umidità, permette a chi ne usufruisce di trarre profondo rilassamento ed evidenti benefici per corpo e mente.

Le tipologie esistenti oggigiorno sono diverse, scopriamo insieme le due principali

Sauna finlandese

sauna finlandese

Nota anche come “sauna secca”, nasce in Finlandia centinaia di anni fa ed è indubbiamente la più conosciuta.  E’ una cabina composta principalmente da pareti rivestite in legno (solitamente di abete, pioppo, pino, ontano o hemlock canadese), panche, docce e/o vasche e da stufe.

L’impianto viene impostato a temperature comprese tra gli 80° e i 100° che variano in base all’altezza della panche (solitamente sono minori in corrispondenza delle panche basse e più elevate in corrispondenza delle panche più alte). Versando dell’acqua su delle pietra laviche si viene a generare calore e vapore che rende il tasso di umidità compreso tra il 10% ed il 20%. All’acqua vengono aggiunti oli essenziali benefici per il corpo composti in genere da eucalipto, pino, lavanda, betulla, pompelmo, limone o rosmarino.
Per un’efficente gestione delle alte temperature, le quali provocano un'intensa traspirazione della pelle, solitamente si ricorre a cadenzati bagni di acqua fredda durante la permanenza in sauna.

Quanto tempo sostare in sauna? È consigliato non superare una permanenza di 15-20 minuti.


Bagno turco

bagno turco

Nota anche come “sauna umida”, ha origini antichissime. Essa, infatti, nasce in terre arabe all’incirca nel VII secolo d.C. e rappresentava un importante luogo di ritrovo per la popolazione. Strutturalmente simile alla sauna finlandese, è un ambiente rivestito solitamente in marmo o pietra ed è anch’esso composto da panche.

Al suo interno la temperatura è di circa 40°- 50° e il tasso di umidità raggiunge il 100%. L’intenso vapore all’interno della stanza favorisce la respirazione e la sudorazione rimuovendo le tossine dal corpo.

La seduta dovrebbe durare un’ora circa.

Quali sono i benefici della sauna per la salute?

Di seguito i principali:

  • Respirazione: particolare beneficio viene tratto dalle vie respiratorie in quanto l’utilizzo della sauna rilassa e rafforza i muscoli della respirazione e favorisce la secrezione dei muchi.
  • Sistema nervoso: il sistema nervoso si rilassa e ciò ha un effetto decontratturante sui muscoli. Inoltre viene migliorato l'equilibrio psico-fisico innalzando la soglia del dolore e la capacità di sopportazione del calore ambientale. L’umore e il benessere pischico vengono migliorati in quanto viene rilasciata dopamina nel cervello.
  • Cute: la forte irrorazione sanguigna e l'intensa sudorazione indotta dal calore previene i ristagni adiposi e contribuisce alla diminuzione della cellulite e degli inestetismi cutanei. Inoltre il calore secco purifica e irrora il cuoio capelluto.
  • Infezioni: la permanenza in sauna attiva il sistema linfatico aumentando delle difese immunitarie il che comporta prevenzione contro infezioni di più tipi (raffreddori, influenze, sinusiti, tonsilliti, ecc…). Inoltre è utile contro le tipiche allergie primaverili.
  • Peso corporeo: si sente spesso dire: “la sauna fa dimagrire”. Ciò è parzialmente vero, è possibile perdere fino a due chilogrammi (solo di liquidi da reintegrare prontamente).
  • Metabolismo: l’aumento della circolazione del sangue determina il miglioramento del metabolismo di reni, fegato e pancreas. Ciò contribuisce all’eliminazione delle tossine.
  • Reumatismi: in presenza di malattie reumatiche il dolore si allevia notevolmente.
  • Cuore: gli effetti benefici sul cuore influiscono su tutti gli altri organi del corpo umano. Questo organo, infatti, è il principale poichè si attiva per mantenere l'omeostasi di tutti gli altri organi (cervello, muscoli, fegato, reni, cuore stesso). Il cuore, infatti, ha la funzione di far circolare il sangue in tutti gli organi portando loro ossigeno e rimuovendo l’anidride carbonica. La permanenza in sauna allena e rafforza il cuore il che comporta altresì prevenzione contro potenziali patologie cardiache.

Quanto costa una sauna da installare in casa?

saunaincasa

Viviamo in una società frenetica, siamo continuamente oberati di impegni e scadenze da rispettare. Questo stile di vita influisce inevitabilmente in maniera negativa sul nostro benessere psico-fisico e in alcuni casi può portare a patologie della mente oramai diffusissime come ansia e depressione.

Ritagliarsi dei momenti per sé stessi nell’arco della giornata per fermarsi, rilassarsi e ricaricarsi è divenuta un’essenziale prerogativa nel XXI secolo e installare una sauna o bagno turco in casa potrebbe rappresentare una soluzione.

Ora, la domanda sorge spontanea: quali sono i costi? Oggigiorno chiunque può realizzare questo sogno vista la grande varietà di proposte presenti sul mercato.


Edilceram Design propone tre soluzioni di qualità, appartenenti a tre fasce di prezzo differenti:

Doccia con bagno turco Jacuzzi Cloud

Cabina doccia multifunzione con bagno turco Jacuzzi Cloud 100 9448279A

Contattaci per un preventivo personalizzato.


Jacuzzi Omega

Cabina doccia multifunzione con bagno turco Jacuzzi Omega 954710819

Contattaci per un preventivo personalizzato.


Sistema wellness con sauna e spazio doccia Hafro Ethos SSAET5E1SH

Sistema wellness con sauna e spazio doccia Hafro Ethos SSAET5E1SH

Contattaci per un preventivo personalizzato.


Qualora steste iniziando a prendere in considerazione l’idea di installarne una in casa, prima di procedere con l’acquisto, vi consigliamo di avvalervi dell’assistenza di un installatore esperto che possa tener conto degli aspetti funzionali della vostra abitazione.



© 2019 Edilceram srl - Via Saba, 2 - 70014 Conversano (Ba) Italy - Partita IVA: 05351580724 - Numero REA: BA414946